Il progetto
UN MONDO SOGNATO DAI BAMBINI
Dreamtelling for a Better World
Una campagna a favore dell’integrazione, l’uguaglianza e una migliore qualità della vita attraverso i sogni notturni raccontati e disegnati dai bambini in Italia e nel mondo.
Una campagna che passando USA- Messico, ed altri luoghi in Italia e nel mondo trova la sua conclusione ed esibizione a Manifesta 12 e a Palermo Capitale della Cultura 2018.
Data la centralità di Palermo e in generale della Sicilia per l’attuale fenomeno dei flussi migratori e le diverse forme di accoglienza la campagna parte dal Comune di Palermo e qui si conclude con una grande esibizione negli ambiti di Manifesta 2018 e Palermo Capitale della Cultura 2018
La partnership KIDZDREAM-ENEA
ENEA sposa la campagna di Kidzdream e ne diventa partner e sostenitore. Kidzdream sposa il concetto di sostenibilità ed efficienza energetica nelle case, presenti all’interno dell’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile.
Un mondo migliore in cui tutti possiamo vivere meglio comprende certo uguaglianza ed integrazione, ma anche sostenibilità ed uso corretto delle tecnologie.
La campagna nelle scuole
I luoghi: 4 scuole di Palermo indicate da Comune e altri 10 luoghi in Italia scelti con ENEA, qualificandoli anche per tipologia e dimensione: Per es 5 grandi città. 3 medie e 2 piccole.
Scuole: 4° e 5° elementare/ 1° media.
I sogni notturni, idee e proposte. I bambini vengono coinvolti nel raccontare i propri sogni e diventano così piccoli affabulatori. Poi si chiederanno le loro idee e proposte sui temi specifici della campagna: uguaglianza, accoglienza e sostenibilità.
Con ENEA si è riscontrata un’assoluta sintonia nel trovare i modi per far esprimere liberamente ai bimbi le loro idee.