I partner

Dalla nascita di Kidzdream nel 1989 diverse organizzazioni, istituzioni e associazioni sono stati in vario modo nostri alleati in questa avventura, desideriamo ringraziarli tutti di cuore.

Pianoterra Onlus
ENEA
Istituto della Enciclopedia Italiana - Treccani
Servizio Rapporti ONG UIL
MediaArts srl
Istituto Progetto Sud
Articolo 21
World Food Programme
Regione Emilia-Romagna
Comune di Venezia
Comune di Roma X Municipio
Associazione Roma Onlus
Provincia di Roma
Centro Culturale Candiani
Istituto di Psicologia del CNR
Regione Lazio
Università Suor Orsola Benincasa
ENGIM


ENEA

“L'ENEA è l'Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l'energia e lo sviluppo economico sostenibile, ente di diritto pubblico finalizzato alla ricerca, all'innovazione tecnologica e alla prestazione di servizi avanzati alle imprese, alla pubblica amministrazione e ai cittadini nei settori dell'energia, dell'ambiente e dello sviluppo economico sostenibile (art. 4 Legge 28 dicembre 2015, n. 221).”

 

 

Programma Alimentare Mondiale

È il braccio operativo per gli aiuti alimentari del sistema delle Nazioni Unite. Dal 1963, dalla sede centrale di Roma, invia aiuti alimentari ovunque si verifichi una crisi umanitaria. In cifre: una media di 90 milioni di persone in oltre 80 paesi ogni anno beneficia delle sue operazioni di emergenza e dei suoi progetti che promuovono sicurezza alimentare a livello nazionale e sviluppo economico e sociale locale. Nel 2007: 86.1 milioni di persone in 80 paesi hanno ricevuto aiuto dal PAM. Di questi, 63.4 milioni di persone sono state assistite attraverso operazioni di emergenza e 23.8 milioni sono state beneficiarie di progetti di sviluppo, di tipo sanitario, agricolo-ambientale, nutrizionale e di alimentazione scolastica. 53.6 milioni sono in totale i bambini raggiunti dal Programma Alimentare Mondiale delle Nazioni Unite.

 

www.comitatopam.org

Istituto della Enciclopedia Italiana - Treccani

“l'Istituto ha per oggetto la compilazione, l'aggiornamento, la pubblicazione e la diffusione della Enciclopedia Italiana di Scienze, Lettere ed Arti iniziata dall'Istituto Giovanni Treccani, e delle opere che possono comunque derivarne, o si richiamino alla sua esperienza, in specie per gli sviluppi della cultura umanistica e scientifica, nonché per esigenze educative, di ricerca e di servizio sociale.”
L’Istituto, riconosciuto quale ente di diritto privato di interesse nazionale e istituzione culturale (l. 123/2 aprile 1980), è indipendente dallo Stato e da altri enti, anche per la parte finanziaria. La nomina del suo Presidente, per l’importanza culturale che riveste, spetta al Presidente della Repubblica.

 

 

 

Servizi Rapporti ONG UIL

Il Servizio Rapporti con le Ong nasce dalla voglia di mettersi ancor più a disposizione dei più deboli costruendo rapporti e progetti concreti con le Organizzazioni non Governative che da anni coprono carenze del Welfare e del Sistema di accoglienza ed inclusione.
L’idea è quella di creare, oltre alle nostre azioni istituzionali, una rete di rapporti concreti con le ONG. Da anni queste ultime svolgono altresì pressioni, talvolta notevoli, sull’operato degli Stati, spingendoli sia a modificare situazioni pregiudizievoli del diritti dell’individuo sia ad adattare o adottare adeguati regolamenti e comportamenti in sintonia con il rapido mutare della situazione internazionale. Ecco noi vogliamo esserci. Vogliamo partecipare ed essere positivamente attivi, oltre che con la nostra attività di core, anche in questo spaccato che molto ha fatto e donato e moltissimo sta facendo in questi anni ulteriormente complicati da crisi economica, carestie e guerre.

 

 

 

Istituto Progetto Sud

L'Istituto Progetto Sud è una Organizzazione Non Governativa (ONG) senza fine di lucro italiana, nata nel 1984 per volontà della UIL (Unione Italiana del Lavoro), formalmente riconosciuta con decreto di idoneità del Ministero Affari Esteri italiano n. 1988/128/4191/6D del 14 settembre 1988. L'Organizzazione promuove e realizza programmi di sviluppo, assistenza, formazione, ricerca ed informazione nei Paesi in Via di Sviluppo e nei paesi con economie in transizione. L'Organizzazione è senza fine di lucro e ha la sede nazionale a Roma e sedi operative in numerose regioni italiane. I progetti su cui lavora l'Istituto hanno come obiettivo il miglioramento delle condizioni di vita dei cittadini e dei lavoratori del Sud del mondo, dei nostri connazionali all'estero e la promozione e crescita dell' associazionismo e dell'advocacy della società civile nazionale ed internazionale.

 

 

 

Regione Emilia-Romagna

La Regione Emilia-Romagna ha sostenuto la partecipazione al progetto KidZdream  di 5 scuole della regione e di oltre 90 alunni che, attraverso i loro sogni, i loro racconti e l'ascolto reciproco hanno contribuito  alla realizzazione di quella   mappa del mondo online che è propria dell’iniziativa. Una mappa  del mondo attraverso i sogni che,  ponendosi al di sopra di ogni sovrastruttura territoriale e culturale, di ogni differenza di etnia, di lingua e di religione,  promuove tra i più piccoli la conoscenza dell’alterità.

www.regione.emilia-romagna.it

 

 

 

Comune di Venezia - Assessorato alla Produzione Culturale - Centro Culturale

Il Centro Culturale Candiani offre una curiosa, originale, variegata e versatile gamma di attività, pensate per intrigare e coinvolgere la pluralità dei pubblici lungo quelle direttrici delle arti e della cultura del contemporaneo che costituiscono la principale e doverosa vocazione per una città giovane e in continua, eterna trasformazione come Mestre. Dalla fotografia al cinema, specialmente digitale, dal teatro di parola alla ricerca musicale, dalla rivisitazione storica alla letteratura nelle sue molteplici declinazioni, dalla didattica sui nuovi linguaggi ai temi anche sociali della città, l'idea è di documentare e dibattere la contemporaneità nel suo farsi, contribuendo a sprigionare le risorse intellettuali e le energie produttive della città.

www.centroculturalecandiani.it

 

 

 

Istituto di Psicologia del CNR

«Svolgere attività di ricerca, sviluppo e trasferimento tecnologico nell'area della Cognizione umana, comparata, ed artificiale. Come risulta dal decreto istitutivo dell'ISTC le tematiche di ricerca sono: Processi cognitivi, comunicativi e linguistici: acquisizione, elaborazione, deficit, multimodalità, tecnologie della comunicazione. Teoria, analisi e tecnologia del parlato e della variabilità linguistica. Sviluppo cognitivo, apprendimento e socializzazione nei bambini e nei primati non umani. Intelligenza artificiale, vita artificiale, società artificiali. Tecnologie della conoscenza, reti neurali, robotica autonoma. Cognizione sociale: comportamenti, motivazioni, trasmissione e processi culturali. Tecnologie della decisione e cooperazione. Qualità dell'ambiente, salute e società: prevenzione, educazione, integrazione, handicap, progettazione di tecnologie.» 

www.cnr.it

 

 

 

Regione Lazio

La Regione Lazio.

www.regione.lazio.it

 

 

 

Università Suor Orsola Benincasa

L'Ateneo con le sue 3 Facoltà - Facoltà di Scienze della Formazione, Facoltà di Lettere e Facoltà di Giurisprudenza - offre sette corsi di laurea triennale (Scienze dell'Educazione, Scienze della Comunicazione, Scienze del Servizio Sociale, Conservazione dei beni culturali, Diagnostica e restauro, Lingue e culture moderne, Turismo per i beni culturali), nove corsi di laurea specialistica (Programmazione e gestione dei servizi educativi e formativi, Scienze Pedagogiche, Scienze dello spettacolo e della produzione multimediale, Comunicazione istituzionale e d'impresa, Programmazione amministrazione e gestione delle politiche e dei servizi sociali, Archeologia, Conservazione e restauro dei beni culturali, Storia dell'arte e conservazione del patrimonio artistico, Lingue straniere per la comunicazione internazionale), due corsi di laurea a ciclo unico (Scienze della formazione primaria e Giurisprudenza).

www.regione.lazio.it

 

ENGIM

Educazione - Formazione professionale - Orientamento - Cooperazione allo Sviluppo

 

L’ENGIM Ente Nazionale Giuseppini del Murialdo è un’associazione senza fini di lucro, che opera a livello nazionale ed internazionale, al servizio dei giovani e dei lavoratori per lo sviluppo della loro professionalità e per la loro promozione personale e sociale.  L’Engim è emanazione della Pia Società Torinese di San Giuseppe che opera nell’ambito della formazione professionale fin dalla fondazione, avvenuta nel 1873 per iniziativa di san Leonardo Murialdo e dei suoi collaboratori.  Attori della formazione Engim sono i propri operatori, le famiglie e i giovani stessi, nella consapevolezza che non c’è educazione senza auto formazione. L’Engim aderisce alla CONFAP nazionale e alle sue espressioni regionali (FICIAP, AECA, A-CEF). Nel completo rispetto delle leggi vigenti, l’Engim svolge la sua attività con finanziamenti erogati dalle Regioni, dal Ministero del Lavoro, dal Fondo sociale europeo, dalle Amministrazioni pubbliche locali e da privati. Partecipa inoltre alle attività previste nei vari programmi comunitari riferiti alla formazione professionale e opera anche quale Organismo non Governativo (Ong) riconosciuto dall’UE nel 1985. Come tale promuove e gestisce progetti ed attività di formazione nei paesi in via di sviluppo.

www.regione.lazio.it




Pianoterra

nata nel 2008, è attiva nell'ambito dei progetti a favore dell'infanzia e delle mamme: DIRITTO di POPPATA e ora KIDZDREAM.
Ne fanno parte Flaminia Trapani, psicologa, psicoterapeuta dell'età evolutiva,
Ciro Nesci logopedista,
Alessia Bulgari fotografa.
pianoterra_logo1

Associazione ROMÀ Onlus

L'Associazione Romà nasce dall'incontro tra autorevoli rappresentanti delle Comunità Rom e Sinte e la Società di Produzione e Scuola di Cinema Digital Desk e dalla loro stretta collaborazione in diversi progetti. L'Associazione Romà, costituita prevalentemente da Rom e Sinti, assume come metodo di lavoro la partecipazione attiva e propositiva di rom, sinti e soggetti svantaggiati in genere. Mission dell'associazione è di favorire la riscoperta e valorizzazione della cultura del popolo rom e sinto, in modo da porre l'accento sui molti aspetti positivi e sulla capacità dei rom e sinti di interagire con la società ospitante.
Grazie alle competenze dei soci fondatori l'associazione Romà si avvale di professionalità legate alla mediazione linguistica e culturale, alla realizzazione di progetti per inserimento e recupero di minori a rischio, alla progettazione e realizzazione di corsi di formazione professionale e alla realizzazione di prodotti audiovisivi. L'Associazione Romà Onlus sebbene sia nata solo nell'estate del 2008, ha già collaborato alla realizzazione di diverse iniziative e progetti.

www.romaonlus.it


Associazione Camina per città amiche dell'infanzia e dell'adolescenza sostenibili e partecipate

Camina ha sviluppato e coordinato un lavoro di confronto culturale, di formazione, di progettazione di interventi e di produzione di materiali editoriali che ha contribuito a sensibilizzare amministrazioni e operatori degli enti locali sull'evoluzione delle politiche per l'infanzia, sulla centralità dei diritti di bambini e adolescenti, sull'importanza di rinnovare le metodologie di partecipazione e sulla necessità di ripensare, sotto questa luce, le politiche urbanistiche. Il coinvolgimento in rete di amministratori locali ha usufruito del sostegno della Regione Emilia-Romagna e si è avvalso della partecipazione di competenze innovative in campo urbanistico, sociale, culturale, educativo, amministrativo e organizzativo.

www.camina.it


The Hub Lo spazio per l'innovazione sociale

È un network globale di spazi riservati a chi vuole cambiare il mondo. Al loro interno potrai lavorare, conoscere altre persone, imparare cose nuove, creare reti di collaborazione e far decollare i tuoi progetti per un pianeta migliore. Dall'Europa all'Asia, dalle Americhe al Sud Africa, offriamo tessere associative per questi habitat d'ispirazione in diverse città del mondo.

www.hubroma.net


Shoot For Change

We of S4C shoot many photos. We travel the world and witness sad and terribile things, but we also watch the beauty of mankind. We are not activits nor take a side. We are reporters, journalists, photographers, photo enthusiasts. We give our eyes and lens to those who cannot afford to have their voices heard or their colors seen. Neutrally. Impartially. Professionally. S4C, Shoot For Change, is a platform of iniatives carried out by photographers (both pros and amateurs), designers, artists and other dreamers who think that we can actually change life little by little. It's not intended to be solely a charitable organisation but an hub of experience and best practices. Being an open initiative we are alreay linked (and it could not be otherwise) with our USA friends of ShootForChange.com This website and blog will be at disposal of whoever wants to raise attention to social issues and how to tackle them with our creative talent...

www.shoot4change.net


 

About KidZdream

Un portale realizzato secondo il format multimediale ARTEFACTA che raccoglie attraverso una mappa del mondo i sogni notturni raccontati e disegnati dai bambini.

Piccole storie, favole fantastiche che si pongono prima di ogni sovrastruttura culturale, prima di ogni differenza di etnia, di censo, di lingua e di religione.

Cerca su Kidzdream

In evidenza

Kidz Book

Search

© 2018 Dinamolab - Stefano Scialotti. All Rights Reserved. Webmaster Giuseppe Polegri.

Search