Il progetto

UN MONDO SOGNATO DAI BAMBINI

Dreamtelling for a Better World

Una campagna a favore dell’integrazione, l’uguaglianza e una migliore qualità della vita attraverso i sogni notturni raccontati e disegnati dai bambini in Italia e nel mondo.

Una campagna che passando USA- Messico, ed altri luoghi in Italia e nel mondo trova la sua conclusione ed esibizione a Manifesta 12 e a Palermo Capitale della Cultura 2018.

Data la centralità di Palermo e in generale della Sicilia per l’attuale fenomeno dei flussi migratori e le diverse forme di accoglienza la campagna parte dal Comune di Palermo e qui si conclude con una grande esibizione negli ambiti di Manifesta 2018 e Palermo Capitale della Cultura 2018

La partnership KIDZDREAM-ENEA

ENEA sposa la campagna di Kidzdream e ne diventa partner e sostenitore. Kidzdream sposa il concetto di sostenibilità ed efficienza energetica nelle case,  presenti all’interno dell’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile.

Un mondo migliore in cui tutti possiamo vivere meglio comprende certo uguaglianza ed integrazione, ma anche sostenibilità ed uso corretto delle tecnologie.

 

La campagna nelle scuole

I luoghi: 4 scuole di Palermo indicate da Comune e altri  10 luoghi in Italia scelti con ENEA, qualificandoli anche per tipologia e dimensione: Per es 5 grandi città. 3 medie e 2 piccole.

Scuole: 4° e 5° elementare/ 1° media.

I sogni notturni, idee e proposte. I bambini vengono coinvolti nel raccontare i propri sogni e diventano così piccoli affabulatori. Poi si chiederanno le loro idee e proposte sui temi specifici della campagna: uguaglianza, accoglienza e sostenibilità.

Con ENEA si è riscontrata un’assoluta sintonia nel trovare i modi per far esprimere liberamente ai bimbi le loro idee.





Cos'è Kidzdream


Le esperienze dell’Associazione Culturale Dinamolab in collaborazione con RAI e con organizzazioni internazionali quali UNICEF e ONU e con WWF Italia nel realizzare news fatte con i bambini come piccoli giornalisti... 

KZ case history


Il format basato su un approccio visivo attraverso le mappe ed emotivo attraverso i film brevi ci è sembrato il sistema multimediale adatto per comunicare i sogni dei bambini. Nel 2008 nasce KidZdream

Fare KZ


È questa una fase propedeutica di grande importanza e delicatezza. La redazione di KidZdream entra in contatto con le scuole e le istituzioni che lavorano con i bambini, Illustra il progetto, i suoi significati, il modo di operare...

About KidZdream

Un portale realizzato secondo il format multimediale ARTEFACTA che raccoglie attraverso una mappa del mondo i sogni notturni raccontati e disegnati dai bambini.

Piccole storie, favole fantastiche che si pongono prima di ogni sovrastruttura culturale, prima di ogni differenza di etnia, di censo, di lingua e di religione.

Cerca su Kidzdream

In evidenza

Kidz Book

Search

© 2018 Dinamolab - Stefano Scialotti. All Rights Reserved. Webmaster Giuseppe Polegri.

Search